NEWS

Vademecum pescatore

La Città Metropolitana di Torino ha pubblicato il VADEMECUM del PESCATORE 2026.

Lo alleghiamo a questa comunicazione per favorirne la diffusione. In particolare occorre prestare molta attenzione all'ultima parte del documento dove sono indicati i divieti di trattenimento delle specie e le nuove disposizioni sul divieto dell'uso delle ancorette.

VademecumVademecum [2.272 Kb]
19/01/26

Deroga per la pesca al siluro

Purtroppo, nelle acque della nostra Riserva è ormai accertata la presenza dei siluri. Nei due anni appena trascorsi si è provveduto a catturarli con l’elettro pesca in attuazione di quanto prescritto dal progetto “Life Minnow” della Città Metropolitana di Torino.

I risultati sono stati modesti ma è risaputo che tale sistema per avere risultati significativi deve prevedere più interventi fatti periodicamente e con continuità negli anni. Ciò non di meno tutti i pesci catturati anche con sistemi tradizionali (la pesca con la canna) contribuiscono all’obiettivo del contenimento della specie.

In considerazione di quanto sopra il Consiglio Direttivo ha deliberato per la pesca al siluro queste deroghe al regolamento:

  • In deroga a quanto indicato nel regolamento di pesca al punto II delle NORME DI BASE che qui di seguito riprendiamo (nelle acque della Riserva di Carmagnola la pesca con il pesce vivo/morto è vietata tutto l’anno) fino al 31.12.2026 si può praticare la pesca con il “morto” usando un’esca di origine “marina” (pesce o mollusco);
  • Inoltre, è stata deliberata l’eccezione che consente l’innesco della specie CARASSIO; sono invece vietate tutte le altre specie di acqua dolce
  • le esche devono essere di misura non inferiore ai 20 cm.
  • Il finale della lenza deve essere in acciaio, kevlar o fluoro carbon con il diametro minimo da mm. 1
  • è vietata la pesca notturna.

Chiediamo a tutti i soci di praticare questa possibilità di pesca con la massima attenzione cercando di evitare eventuali catture di trota marmorata o luccio, specie che con tanti sforzi cerchiamo di salvaguardare nelle nostre acque.

Rammentiamo infine che i siluri catturati devono non possono essere re immessi in acqua ma devono essere soppressi e non abbandonati sulla riva del fiume (come peraltro previsto dalle norme sulla pesca delle specie alloctone invasive).

05/01/26

Tesseramento 2026

Qui di seguito le date utili per il tesseramento 2026 presso la nostra sede:

_ sabato 10 gennaio

_ sabato 17 gennaio

_ sabato 24 gennaio

_ sabato 31 gennaio

 Dalle ore 9,30 alle 11,30

Ricordo che è possibile effettuare l' iscrizione tramite mail e bonifico bancario.

L' assemblea Soci si terrà il 01 febbraio presso la sala Monviso cascina Vigna.

05/01/26

Apertura pesca al Lago San Michele

Buongiorno a tutti I Soci
Sabato 6 aprile alle ore 14 aprirà la pesca nel "nostro" lago San Michele
Nella sezione "Statuto e regolamenti"  troverete il regolamento specifico.
Chi volesse procurarsi la chiave per accedere liberamente potrà farlo sabato 6 in mattinata presso la sede dalle ore 9 alle 11 al costo di 2,70€

05/04/24

LAGO S. MICHELE

Finalmente dopo quattro anni siamo tornati ad avere un pezzetto di lago di cava riservato alla nostra associazione per praticare la pesca. Si tratta del lago di S. Michele (già lago Monviso) che la nuova proprietà, la Società Cave Germaire, ha concesso in comodato al Comune di Carmagnola che a sua volta lo ha dato a noi in sub concessione.

Ci sono diversi lavori da fare per renderlo usufruibile e quindi sono ben accetti tutti coloro che intendono e possono dare una mano. Inviando una mail al nostro indirizzo potrete avere le informazioni che servono.

Essendo un lago che non è stato pescato da trent’anni (almeno in maniera legale) è tutto da scoprire. Non sappiamo quale e quanta fauna ittica ci sia e come insidiarla; per questo motivo abbiamo deciso nell’ultima assemblea generale del 4 febbraio di applicare per il corrente anno la pratica del prelievo ZERO. NON si possono quindi trattenere pesci di nessuna specie (con la sola eccezione dei siluri). Solo dopo i prossimi mesi di indagine e esperienza si potranno adottare pratiche per eventuali prelievi.

NON SI POSSONO immettere trote iridee e/o fario o altre specie alloctone in quanto il lago è all’interno di una zona SIC.

Stiamo preparando un breve regolamento che verrà reso pubblico contestualmente alla data di apertura ufficiale alla pesca.

17/03/24

Assemblea Generale dei soci 2024

L'Assemblea Generale si terrà domenica 4 febbraio 2024 alla sala Monviso al parco della Vigna in via S.Francesco di Sales 188 (accanto all'incubatoio).

Prima convocazione alle ore 9,00 - seconda alle 9,30.

25/01/24

Tesseramento 2024 e Assemblea Generale

Il tesseramento per l'anno 2024 inizierà il giorno 13 gennaio p.v. con le stesse modalità già in vigore per l'anno 2023 e regolamento e quota di iscrizione identici a quelli del 2023.

Per semplificare e sveltire l’iscrizione sarebbe preferibile che venisse utilizzata la metodologia informatica seguendo le semplici istruzioni indicate nella pagina “come iscriversi” sul questo sito.

Per coloro i quali, per ragionevoli motivi, dovessero necessariamente recarsi in sede segnaliamo che la sede sarà aperta il sabato mattina dalle ore 9,00 alle 11,30 nei giorni 13-20 e 27 gennaio.

Ricordiamo inoltre che l'Assemblea Generale dei soci avrà luogo domenica 4 febbraio p.v. alla Sala Monviso presso il parco la Vigna accanto all'incubatoio ittico.

L'ordine del giorno verrà comunicato nella lettera di convocazione ufficiale inviata a tutti i soci.

09/01/24

Assemblea Generale dei Soci

 

Anticipiamo anche che l’ Assemblea generale dei Soci 2023 si terrà domenica 12 febbraio p.v. con inizio alle ore 9, nella sala Solavagione presso la biblioteca comunale di Carmagnola (via Valobra n°102 angolo via Boselli ).

All’Assemblea potranno partecipare tutti i Soci in regola con l’iscrizione 2023 (come previsto dallo Statuto sociale).

Seguirà a breve lettera di convocazione con l’ordine del giorno. Raccomandiamo di essere presenti essendo l’Assemblea il momento ideale per presentare e discutere le proposte dei soci al fine di migliorare le attività sociali.

12/01/23

Tesseramento 2023

 

Il tesseramento per l'anno 2023 è iniziato il giorno 9 gennaio p.v. con le stesse modalità già in vigore per l'anno 2022 e regolamento e quota di iscrizione identici a quelli del 2022.

Per semplificare e sveltire l’iscrizione sarebbe preferibile che venisse utilizzata la metodologia informatica seguendo le semplici istruzioni indicate nella pagina “come iscriversi” sul questo sito.

Per coloro i quali, per ragionevoli motivi, dovessero necessariamente recarsi in sede segnaliamo che la sede sarà aperta il sabato mattina dalle ore 9,00 alle 11,30 nei giorni 14-21 e 28 gennaio'importo delle quote di iscrizione rimane immutato.

12/01/23

Regolamenti di Pesca per il 2023

Il Consiglio Direttivo durante la riunione di fine anno ha deciso che i regolamenti di pesca non subiranno variazioni per il 2023. Eventuali modifiche verranno presentate e discusse nel corso dell’annuale Assemblea Generale dei soci come previsto dallo Statuto sociale e, se approvate, entreranno in vigore nel 2024.

03/01/23