Purtroppo, nelle acque della nostra Riserva è ormai accertata la presenza dei siluri. Nei due anni appena trascorsi si è provveduto a catturarli con l’elettro pesca in attuazione di quanto prescritto dal progetto “Life Minnow” della Città Metropolitana di Torino.
I risultati sono stati modesti ma è risaputo che tale sistema per avere risultati significativi deve prevedere più interventi fatti periodicamente e con continuità negli anni. Ciò non di meno tutti i pesci catturati anche con sistemi tradizionali (la pesca con la canna) contribuiscono all’obiettivo del contenimento della specie.
In considerazione di quanto sopra il Consiglio Direttivo ha deliberato per la pesca al siluro queste deroghe al regolamento:
- In deroga a quanto indicato nel regolamento di pesca al punto II delle NORME DI BASE che qui di seguito riprendiamo (nelle acque della Riserva di Carmagnola la pesca con il pesce vivo/morto è vietata tutto l’anno) fino al 31.12.2026 si può praticare la pesca con il “morto” usando un’esca di origine “marina” (pesce o mollusco);
- Inoltre, è stata deliberata l’eccezione che consente l’innesco della specie CARASSIO; sono invece vietate tutte le altre specie di acqua dolce
- le esche devono essere di misura non inferiore ai 20 cm.
- Il finale della lenza deve essere in acciaio, kevlar o fluoro carbon con il diametro minimo da mm. 1
- è vietata la pesca notturna.
Chiediamo a tutti i soci di praticare questa possibilità di pesca con la massima attenzione cercando di evitare eventuali catture di trota marmorata o luccio, specie che con tanti sforzi cerchiamo di salvaguardare nelle nostre acque.
Rammentiamo infine che i siluri catturati devono non possono essere re immessi in acqua ma devono essere soppressi e non abbandonati sulla riva del fiume (come peraltro previsto dalle norme sulla pesca delle specie alloctone invasive).